La torta a forma di numero è perfetta per un compleanno: si tratta di un pan di Spagna con farcitura e decorazione a piacere. La mia versione è con il pan di Spagna al cacao e una farcitura di mascarpone e nutella e decorazione con smarties e biscotti Togo! Ognuno può creare la propria versione e potete sbizzarrirvi con la decorazione per un compleanno in allegria!

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)

4 uova

150 gr di zucchero semolato

110 gr di farina

30 gr di cacao amaro

mezza bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:

250 gr di mascarpone

qualche cucchiaio di nutella o crema spalmabile (in base al vostro gusto)

latte e nesquik per la bagna

smarties e Togo per la decorazione

Per prima cosa realizzare il pan di Spagna. In base al numero che vi servirà dovrete utilizzare diversi stampi. Per esempio, io per realizzare il numero 5 ho utilizzato uno stampo rotondo da 24 cm più uno rettangolare per realizzare la parte superiore del numero. La ricetta del pan di Spagna è per uno stampo rotondo da 24 cm.

Per prima cosa montiamo le uova con le fruste elettriche e a poco a poco aggiungiamo lo zucchero semolato. Montiamo per qualche minuto, dovrà essere un composto bello spumoso che ha incorporato aria. Aggiungiamo poi la farina, il lievito ed infine il cacao, sempre continuando a mescolare con le fruste. Versare l’impasto in una teglia da 24 cm imburrata ed infarinata o con carta forno e cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a 180 C° (fare sempre la prova stecchino). Per la farcitura mescoliamo il mascarpone e la nutella (vedete voi quanti cucchiai mettere, se vi piace più “nutellosa” o meno) con una frusta a mano fino ad avere una crema omogenea. Conserviamo in frigo fino all’utilizzo. Una volta che il pan di Spagna sarà ben raffreddato modellare in base al numero da formare, poi tagliare a metà, bagnare con latte e nesquik ed aggiungere la farcitura. Una volta formato il numero ed aggiunta la farcitura bagnare la superficie della torta con la bagna e ricoprire tutto con la farcitura. Spalmare bene con una spatola per rendere la superficie omogenea. Infine decorare con smarties e Togo come in foto o a piacere.

Condividi

3 Replies to “Torta a numero”

  1. Ciao Ilaria,devo realizzare una torta a forma di 5 per 18 persone ma data lla forma non riesco a capire quanto deve essere grande! Potresti aiutarmi?

    1. Ciao Francesca, scusami tantissimo per l’enorme ritardo con cui rispondo ma non sono riuscita a gestire il blog negli ultimi mesi! Spero tu sia riuscita a realizzare la torta! Fammi sapere! Comunque, considera che con la dose che ho utilizzato nella ricetta la torta è per 25/30 persone, in quanto viene abbastanza alta, poi dipende! Buona giornata e buone feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *