Elsa vi accoglie nella sua cucina e vi mostra come realizzare dei biscotti a forma di fiocco di neve decorati con la glassa! La pasta frolla che ha utilizzato è alla cannella (trovate la ricetta qui sotto) ma potete realizzarla come preferite, al limone, vaniglia, zenzero, secondo i vostri gusti! Potete anche colorare la frolla, come nell’immagine qui sotto! Buon divertimento!

Per la pasta frolla:

250 gr di farina

100 gr di burro

80 gr di zucchero semolato

un uovo

mezza bustina di lievito per dolci

aromi a piacere (cannella, zenzero, limone, vaniglia, ecc)

un pizzico di sale

formina fiocco di neve

Per realizzare la pasta frolla mescolare con la foglia di una planetaria o velocemente a mano il burro con lo zucchero e amalgamarli. Aggiungere l’aroma, poi l’uovo e il sale. Aggiungere la farina e il lievito fino a formare una palla che dovrà essere coperta con pellicola e riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla con un mattarello, né troppo fina né troppo spessa, e formare dei fiocchi di neve con l’apposita formina (se non l’avete potete utilizzare la forma della stella). Mettere su una placca da forno con carta forno e porre in forno preriscaldato a 180 C° per circa 10-12 minuti (dipende dal forno, quando iniziano a dorarsi sono pronti). Far freddare. Nel frattempo preparare la glassa per la decorazione.

Per la glassa:

un albume

150 gr di zucchero a velo

sac a poche

Mescolare in una ciotola l’albume con lo zucchero a velo con un cucchiaio o una frusta a mano fino ad ottenere una glassa liscia e piuttosto densa (se è troppo liquida aggiungete zucchero a velo). Con questa dose verrà molta glassa. Per realizzarne in minor quantità utilizzate meno albume, quello che avanzerà potrà essere riutilizzato per altre preparazioni in cucina. La cosa importante è che la glassa non sia troppo liquida perché altrimenti non riuscirete a realizzare nel modo corretto la decorazione. Mettete la glassa nel sac a poche (che trovate al supermercato) e seguite il tutorial di Elsa!

Elsa vi lascia anche altre due speciali ricette che vi ricorderanno i suoi amici Olaf e Sven!

https://thefairycream.it/cupcake-pupazzo-di-neve/ https://thefairycream.it/cupcake-renna/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *