Pensate al brownie al cioccolato, un dolcetto bello umido al centro e super cioccolatoso! Ora immaginatelo come una vera e propria torta, non a tocchetti come nella sua forma più tradizionale, e con sopra le fragole! Vi assicuro che non potrete più farne a meno!
Ingredienti (per una tortiera rotonda diametro 26)
80 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
150 g di zucchero semolato
140 g di burro
3 uova
180 g di cioccolato fondente
2 g di lievito per dolci
cioccolato bianco e fragole per decorare
Per prima cosa far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro (cioè, mettere gli ingredienti in un pentolino che dovrà essere a contatto con un pentolino più grande riempito di acqua bollente).Quando il tutto sarà ben amalgamato togliere dal fuoco e aggiungere il cacao in polvere. Mescolare e far intiepidire. In un’alta ciotola montare le uova con lo zucchero semolato, in planetaria o con le fruste elettriche, per qualche minuto. In seguito aggiungere il composto di cioccolato, burro e cacao ormai raffreddato. Infine aggiungere la farina con il lievito. Imburrare ed infarinare uno stampo rotondo da 26 cm di diametro e aggiungere il composto. Far cuocere in forno preriscaldato a 160 C° per circa 25 minuti (dipende dal forno). Potete fare la prova stecchino ma questa, a differenza di altre torte, deve rimanere umida all’interna, non asciutta. Far raffreddare, poi spalmare il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria sulla superficie e aggiungere le fragole come preferite!
Un consiglio: provate a conservarlo in frigorifero! Il giorno dopo sarà ancora più buono! Anche a colazione a pezzetti nello yogurt… una bontà!