La tradizionale caccia alle uova di Pasqua, la famosa “Easter Egg Hunt“, sembra avere origini tedesche. Questa usanza si è poi diffusa nel mondo anglosassone, in modo particolare negli Stati Uniti e nel Regno Unito. In Italia non è molto conosciuta o praticata ma a me sembra un modo molto carino per festeggiare la Pasqua con i bambini. In pratica consiste nel nascondere uova decorate o di cioccolato in casa, o in giardino, la mattina di Pasqua. I bambini dovranno, poi, trovarle! La caccia è molto semplice ma intorno a questa attività se ne possono costruire tante altre!
Vi darò qualche consiglio su come organizzare una caccia alle uova di Pasqua in casa. In questo periodo particolare in cui siamo spesso costretti in casa, senza poter invitare amici e parenti, è importante creare momenti di condivisione e gioco in famiglia!
Per organizzare una caccia alle uova dovrete innanzitutto prendere in considerazione l’età dei bambini e lo spazio a disposizione. Ovviamente, chi ha uno spazio esterno può usufruirne per attività all’aperto. Vi assicuro che è possibile organizzare delle attività divertenti anche in poco spazio!
Sarebbe carino iniziare la caccia con la lettura della storia del Coniglio Pasquale che, secondo vari racconti, tutti gli anni a Pasqua nasconderebbe le uova da regalare ai bambini in casa o in giardino. Sarebbe bello anche decorare le uova da nascondere insieme ai bambini (potete trovare qualche idea per la decorazione sempre sul mio sito). Una volta decorate le uova e raccontata la storia, cestino in mano e si può procedere con la caccia! Potete organizzarla come una vera e propria caccia al tesoro, mettendo indizi qua e là: per i più piccoli le impronte del coniglio o coniglietti di carta con scritto “più avanti” o “vicino all’albero”(per chi sa leggere); per i più grandi degli indovinelli o rompicapo da risolvere.
Si può approfittare dell’occasione organizzando anche dei giochi come la “campana”, il salto con la corda, ricerca di particolari fiori o piante, lasciare dei foglietti con delle attività da fare (cantare una canzone, saltare, fare alcuni versi di animali). Ci si può dividere in squadre, assegnare punti in base all’oggetto trovato (dolcetti, uova decorate, uova di cioccolato) e fare una classifica finale con assegnazione del trofeo! I bambini faranno, così, attività fisica e saranno felicissimi di mettersi in gioco e trovare uova e cioccolato nascosti in casa! Sarà una meravigliosa avventura da vivere in famiglia! E il bello è che potete davvero sbizzarrirvi con le attività da organizzare, lasciatevi guidare dalla fantasia!
Avete mai organizzato una caccia alle uova di Pasqua? No? Potrebbe essere l’occasione giusta per farlo! Inviatemi le vostre foto!
Condividi