La Pasqua si sta avvicinando e non sapete da dove iniziare per decorare le uova con i vostri figli? Volete creare dei semplici segnaposto per addobbare la tavola delle feste? In questo articolo cercherò di darvi qualche spunto per delle uova semplici ma molto carine! Iniziamo!

Per prima cosa dovrete decidere se utilizzare delle uova sode o se svuotarle. In questo ultimo caso dovrete praticare un foro nella parte superiore e uno in quella inferiore dell’uovo con qualcosa di appuntito e far entrare l’aria soffiando o iniettandola con una siringa. Avrete così il guscio da decorare e non avrete sprecato il contenuto dell’uovo che potrete utilizzare! Come terza opzione ci sono le uova finte in polistirolo. La scelta dipende da voi ma se dovete decorarle con dei bambini vi consiglio le uova sode, in quanto quelle vuote potrebbero essere troppo delicate e potrebbero rompersi in fase di decorazione.

Una volta scelto il tipo di uovo dovrete scegliere il metodo per decorarle. Io vi lascio qualche idea e vi spiego nei dettagli i metodi che ho utilizzato personalmente:

Pastelli a cera su uova sode ancora calde (creeranno sfumature sorprendenti!)

Pennarelli permanenti (potete disegnare le forme che preferite)

Applicazione di materiali come feltro o carta (tipo découpage)

Utilizzo di stencil per creare varie forme

Tempere o acquerelli

Coloranti naturali o alimentari per dolci

Io ho decorato delle uova sode con le tempere, ho fatto una base rossa che ho lasciato asciugare per poi scrivere il mio nome con il pennarello ed infine ho creato dei fiorellini con uno stuzzicadenti, come potete vedere nel video qui sotto.

Questo metodo è perfetto per i bambini! Credetemi, io ne ho lasciati due di 5 e 7 anni con in mano un pennello e vari colori e ho ritrovato delle uova stupende! Lasciateli volare con la loro fantasia!

Il metodo che ho amato di più, però, è stato quello dei coloranti naturali! Non sapevo si potesse colorare con spezie e verdure e mi si è aperto un mondo!

Colorare uova con coloranti naturali è molto semplice. Basterà mettere l’uovo (con guscio bianco) in un pentolino con acqua fredda e la spezia o la verdura che si vuole utilizzare per ottenere il colore desiderato e aspettare circa 10 minuti dal bollore. Quando sarà pronto, mettere l’uovo in un contenitore di vetro (no plastica!) con l’acqua di cottura, aggiungere un cucchiaio di aceto che servirà per far aderire il colore al guscio e lasciare in infusione per circa 12 ore. Trascorso questo tempo, adagiare l’uovo su carta forno per farlo asciugare! La cosa bella di questo metodo è che, utilizzando verdura e spezie per colorarlo, l’uovo poi si potrà mangiare! Io ho utilizzato il cavolo viola per l’uovo azzurro e la curcuma per quello giallo. Vediamo cos’altro si può utilizzare per ottenere altri colori: rosso (pomodori, fragole), arancione (carote, arance), verde (spinaci, tè matcha), marrone (caffè, cacao).

Una volta decorate le uova con il metodo che preferite, potete anche utilizzarle come segnaposto o per addobbare la tavola di Pasqua! Io ho realizzato delle ciambelline al miele con farina di mandorle e le ho posizionate al centro!

Se vi va inviatemi le foto delle vostre uova decorate, sono curiosa!

Buona Pasqua a tutti!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *